Italian English 
Home page

A CHI VIENE PAGATO IL CANONE DI AFFITTO?

Il canone d’affitto viene pagato dagli inquilini direttamente al proprietario dell’alloggio, secondo le modalità stabilite dal contratto.

CHE TIPO DI CONTRATTO D'AFFITTO POSSO STIPULARE CON GLI STUDENTI UNIVERSITARI?

I contratti che i proprietari possono proporre agli studenti sono di due tipi: - Contratto di tipo "4+4", della durata di 4 anni più la possibilità di rinnovo per altri 4. È la formula più diffusa tra i proprietari in quanto permette la libera determinazione del canone proposto, - Contratto di tipo Transitorio, della durata variabile. Condizione necessaria affinché possa essere stipulato un contratto di questa tipologia è che venga proposto il canone concordato, predeterminato attraverso delle tabelle di calcolo contenute dall'accordo Locale stipulato dal Comune di Milano con le principali associazioni di categoria. Il canone viene determinato attraverso delle fasce di oscillazione che tengono conto della zona in cui è sito l'appartamento e delle caratteristiche dell'immobile. È possibile proporre tale contratto anche per singole stanze. Può trovare ulteriori informazioni, anche riguardo le agevolazioni riservate ai proprietari che propongono contratti di tipo transitorio (dove può trovare anche le tabelle di calcolo) al link: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/casa/Canone_Concordato. Per consulenze approfondite consigliamo di rivolgersi ai CAF o alle Associazioni e Unioni dei piccoli proprietari.

COME FACCIO AD ACCEDERE AI SERVIZI DI AGENZIAUNI?

AgenziaUni ha un portale www.agenziauni.comune.milano.it dove è possibile registrarsi e accedere ai servizi di ricerca/offerta alloggio. In qualità di proprietario dalla home page devi visualizzare la pagina “ servizi per proprietari” e, dopo aver letto il regolamento, clicca su “richiesta inserimento immobile”. Si visualizzerà un form di registrazione dei dati; una volta inviati i dati richiesti, arriverà alla casella e mail indicata, una mail di attivazione, seguendo le istruzioni della quale puoi procedere all’inserimento dell’immobile. Dopo che il personale di AgenziaUni ha attivato l’immobile, non potrai più accedere on-line alla tua inserzione, ma dovrai contattare l’Agenzia per eventuali modifiche. In qualità di studente, dalla home page devi accedere a “Servizi per Studenti”e, dopo aver letto il regolamento, se non ancora iscritto, clicca su “registrati al sito”. Si apre un form di richiesta dati, che servirà al personale di AgenziaUni per capire meglio le tue esigenze abitative e potrà migliorare, di conseguenza, il servizio offerto, ove possibile. A questo punto, inserisci le zone di preferenza nella maschera di ricerca che trovi in home page e seleziona gli appartamenti che più ti piacciono. Puoi inviare la richiesta di incontro o chiedere maggiori info al personale di Agenzia, utilizzando il bottone “contattaci” o telefonandoci. Qualora non fossi in grado di accedere a Internet, telefona allo 02 884 64578 - 02 884 48540 oppure vieni a trovarci, AgenziaUni è in Via Dogana n. 2 , aperta dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: dalle ore 10.00 - alle ore 13.00.

COME UTILIZZO LA FUNZIONE “RICHIEDI INCONTRO”?

In qualità di proprietario puoi visualizzare nel tuo profilo le richieste di incontro da parte dei ragazzi. Si precisa che anche queste richieste vengono filtrate dal personale di AgenziaUni, che risponde puntualmente a ciascuno studente. In qualità di studente puoi richiedere l’incontro per l’appartamento selezionato. La richiesta non viene indirizzata direttamente ai proprietari, ma viene filtrata del personale di Agenzia.

COSA VUOL DIRE APPARTAMENTO "VISIONATO" E "NON VISIONATO"?

"Visionato" è l'immobile presso il quale il personale dell'Agenzia ha già effettuato il sopralluogo e le relative verifiche concernenti lo stato di ospitalità e sicurezza; "non visionato" è l'appartamento in attesa di verifica da parte del personale dell'Agenzia.

E' POSSIBILE VEDERE L'APPARTAMENTO PRIMA DELLA STIPULA DEL CONTRATTO?

Certo, il personale dell'Agenzia faciliterà la conoscenza del proprietario di casa e di conseguenza la visione dell'immobile.

I SERVIZI SONO A PAGAMENTO?

No, sono completamente gratuiti sia per il proprietario di casa che per lo studente; è il Comune di Milano che garantisce sostegno al servizio.

NON RIESCO A INSERIRE L'ANNUNCIO DI RICERCA/OFFERTA ALLOGGIO, PERCHÉ?

Forse non ti sei registrato, oppure non hai riempito tutti i campi richiesti (ricordati che la e-mail è indispensabile per la riuscita della registrazione), controlla e prova di nuovo. Se il problema persiste chiama in Agenzia. Telefono 02 884 64578 - 02 884 48540

POSSO PRENDERE CONTATTI DIRETTI CON IL PROPRIETARIO DI CASA / CON I RAGAZZI?

AgenziaUni svolge il ruolo di mediazione tra il proprietario e il/gli studenti, dovrai quindi rivolgerti al personale che faciliterà i passaggi fino alla conclusione del contratto che ti interessa. In un momento successivo AgenziaUni rimane a disposizione per qualunque dubbio relazionale, amministrativo o burocratico. Le tematiche quotidiane e non problematiche devono essere gestite in modo autonomo dal proprietario con gli studenti inquilini.

contattaci




Stanza singola
Stanza in condivisione
CONFRONTA IMMOBILI
Seleziona fino a tre immobili e confronta
VITA UNIVERSITARIA:

Per qualunque necessità di tipo informativo, puoi rivolgerti al personale dell' Agenzia.
Per trovare altre informazioni sul mondo universitario visita  sistemauni.it

La ricerca che stai effettuando ti segnala immobili con più posti letto liberi. Insieme a AU potrai cercare i tuoi coinquilini. Fai la registrazione on line, indica i codici degli alloggi che ti interessano e sarà nostra premura contattarti.