Italian English 
Home page

COMUNE DI MILANO 

DIREZIONE EDUCAZIONE

AREA GIOVANI, UNIVERSITA' E ALTA FORMAZIONE - AGENZIAUNI 

Finalità del Servizio

AgenziaUni favorisce l’incontro tra proprietari o usufruttuari di immobili e persone italiane e straniere che giungono nella Città di Milano per studi universitari, corsi di alta formazione, corsi post laurea, nonché ricercatori e visiting professor.

AgenziaUni:

Agenzia UNI:

 

Agevola la ricerca di una soluzione abitativa per gli studenti universitari;
Favorisce il matching  fra  le esigenze degli studenti con quelle di chi dispone di abitazioni da dare in locazione
.

 

Il Comune di Milano, attraverso AgenziaUni offre inoltre agli stessi, accoglienza, sostegno e accompagnamento nella conoscenza e nell’integrazione nel tessuto cittadino.

AgenziaUni svolge la propria attività in forma del tutto gratuita.

 

REGOLAMENTO

Utenti del Servizio

Possono accedere alla fruizione dei servizi di Agenzia UNI ai servizi è consentito a persone italiane e straniere che giungono nella Città di Milano per studi universitari, corsi di alta formazione, corsi post laurea, nonché ricercatori e visiting professor, proprietari o usufruttuari di immobili, senza pregiudizio legato all’età, al sesso, alla religione, all’ appartenenza sociale o etnica.

Norme generali di utilizzo del Servizio

1.     Chiunque acceda ai servizi di Agenzia è tenuto ad un comportamento che non arrechi danno o pregiudizio all’immagine dell’Amministrazione o delle sue iniziative.

 

2.     Chiunque acceda ai servizi è chiamato a tenere un atteggiamento decoroso e  una condotta responsabile e rispettosa delle persone, delle idee altrui e gli spazi comuni.

 

3.     L’accesso ai servizi è consentito a seguito di compilazione di un questionario nel quale vengono riportati  dati personali, che verranno trattati nel rispetto del D.L. 196/2003 e successive modifiche, nonché tutti quelli utili ad una migliore individuazione delle caratteristiche della persona e dell’alloggio. Tali questionari hanno come unica finalità quella di capire le reali esigenze dell’utenza e calibrare i servizi in risposta alle stesse. I nominativi saranno inseriti nel database dell’Agenzia; si potrà richiederne la cancellazione inviando una  richiesta scritta all'AgenziaUni  al seguente indirizzo ED.AgenziaUni@comune.milano.it

 

4.     Chiunque acceda ai servizi di AgenziaUni deve rispettare i tempi e le modalità, e, ove necessario e in accordo con il personale, prenotare un appuntamento, che verrà fissato, secondo la disponibilità dell’Agenzia, in considerazione di motivazioni di urgenza.

 

5.     I proprietari o usufruttuari di immobili che intendono avvalersi del servizio di AgenziaUni sono tenuti a:

a.     descrivere nel modo più pertinente e veritiero possibile l’immobile che intendono offrire in locazione,

b.     fornire copia dell’attestazione di Classe Energetica dello stesso,

c.     comunicare tempestivamente  al seguente indirizzo ED.AgenziaUni@comune.milano.it la eventuale locazione dell’immobile al di fuori del servizio offerto da AgenziaUni per la cancellazione dal data base,

d.     provvedere alla manutenzione straordinaria,

e.      mantenere rapporti di fiducia con gli inquilini, nel rispetto delle condizioni contrattuali.

     6. Gli affittuari che intendano utilizzare il servizio “ricerca alloggio” di AgenziaUni devono:

-       esprimere richieste chiare e precise sulla tipologia di appartamento ricercato,

-       comunicare eventuali variazioni delle proprie necessità abitative in tempi utili al personale dell’Agenzia, agli eventuali  conviventi, al proprietario dell’alloggio,

-       rispettare le condizioni sancite dal contratto,

-       provvedere ad un corretto e rispettoso utilizzo degli spazi e oggetti/attrezzature proprie e comuni,

-       tenere comportamenti all’insegna della tolleranza e della ragionevolezza,

-       rispettare obbligatoriamente i termini e le condizioni di pagamento stabilite alla firma del contratto.

7. E’ facoltà del Comune di Milano effettuare sopralluoghi per verificare le condizioni dell’alloggio, lo stato di ospitalità e sicurezza e, più in generale, la veridicità delle dichiarazioni presentate, nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra le parti.

8 . Chiunque intenda avvalersi del servizio Internet di AgenziaUni deve attenersi scrupolosamente alle norme di utilizzo che gli verranno fornite dal personale della stesa.

9 .  E’ facoltà del Comune di Milano sospendere temporaneamente l’accesso e l’utilizzo dei Servizi di AgenziaUni in caso di mancato rispetto delle norme di cui sopra, dando l’opportunità di una controdeduzione agli interessati.

Qualora, anche a seguito di sospensione temporanea, vi fosse prosecuzione delle motivazione che hanno determinato la sospensione o vi fosse reiterazione nella violazione delle norme regolamentari, il Comune di Milano procederà unilateralmente alla cancellazione dal data base.

contattaci




Stanza singola
Stanza in condivisione
CONFRONTA IMMOBILI
Seleziona fino a tre immobili e confronta
VITA UNIVERSITARIA:

Per qualunque necessità di tipo informativo, puoi rivolgerti al personale dell' Agenzia.
Per trovare altre informazioni sul mondo universitario visita  sistemauni.it

La ricerca che stai effettuando ti segnala immobili con più posti letto liberi. Insieme a AU potrai cercare i tuoi coinquilini. Fai la registrazione on line, indica i codici degli alloggi che ti interessano e sarà nostra premura contattarti.